Un Nuovo Studio Mostra Che Gli Studenti Che Dormono Hanno Grandi Benefici

Gli studenti di Seattle hanno dormito di più grazie a un recente studio in tutta la città e i risultati potrebbero significare orari di inizio della scuola più tardi per gli adolescenti.

In uno studio pubblicato la scorsa settimana da Science Advances, i ricercatori dell’Università di Washington e del Salk Institute hanno riferito che gli studenti delle scuole superiori pubbliche di Seattle hanno ottenuto voti più alti, sono stati meno frequentemente in ritardo e hanno mostrato una migliore concentrazione quando l’orario di inizio della scuola è stato ritardato di 55 minuti .

Il Seattle School District ha avviato la ricerca nel 2016 con un cambiamento negli orari di inizio della scuola secondaria.

I risultati dello studio hanno mostrato che, in media, coloro che hanno iniziato la scuola più tardi hanno goduto di circa 34 minuti in più di sonno a notte rispetto al gruppo di studenti che hanno iniziato i giorni di scuola prima. Le scuole partecipanti hanno anche riferito che gli studenti che hanno iniziato in seguito hanno registrato un aumento del 4,5% nei loro voti finali e meno assenze e ritardi. .

L’obiettivo di questo programma era utilizzare dati diretti, anziché correlazioni, per dimostrare che orari di inizio successivi avvantaggiano la salute e l’apprendimento accademico degli studenti. Prima dello studio, i dati indicavano che un orario di inizio ritardato avrebbe beneficiato gli studenti della scuola secondaria, tuttavia nessun dato ha misurato direttamente il suo impatto sulla salute degli studenti prima e dopo un cambiamento dell’orario di inizio di questo grado. Dato che gli studenti dormono di più e aumentano il rendimento scolastico, questo studio dimostra che ritardare l’orario di inizio è molto vantaggioso per gli studenti.

Katzaroff ha continuato dicendo che può essere allettante per gli adolescenti passare la notte o perdere il sonno a causa di fattori di stress legati alla scuola, anche se è stato dimostrato che la mancanza di un adeguato riposo impedisce il rendimento scolastico. Ha detto che gli studenti potrebbero trovare un modo per dormire una mezz’ora in più al mattino. Questo potrebbe aiutare a invertire questo ciclo insonne. .

Gli autori hanno avvertito che gli studenti che iniziano più tardi del solito non possono compensare le cattive abitudini della buonanotte. Raccomandano agli studenti di concentrarsi sul miglioramento della loro igiene del sonno, iniziando con la limitazione del tempo davanti allo schermo durante la notte.

OH GLI ORARI DI INIZIO, SONO A-CAMBIANDO

Nell’ultimo decennio, abbiamo visto una miriade di studi che collegano un sonno adeguato a un miglioramento del rendimento scolastico, specialmente negli adolescenti. Forse è per questo che il distretto scolastico di Seattle è lungi dall’essere il primo a prendere in considerazione l’idea di implementare orari di inizio della scuola successivi . Infatti, dopo che l’American Academy of Pediatrics ha pubblicato un rapporto sulla lotta alla privazione del sonno negli adolescenti, le scuole in 45 stati degli Stati Uniti hanno gradualmente adottato nuove politiche sull’orario di inizio.

Alcuni studi suggeriscono anche che gli studenti che dormono di più potrebbero avere meno probabilità di soffrire di depressione e avere una migliore salute cardiovascolare. Questo potrebbe anche aiutare a rilanciare l’economia americana di miliardi. Quindi, con tutte queste prove crescenti che indicano i vantaggi di orari di inizio della scuola successivi, non si può fare a meno di chiedersi: qual è il problema?

Bene, Katzaroff mi ha detto che anche se i risultati dello studio di Seattle sono stati molto incoraggianti, non tutti sono interessati all’idea di un orario di inizio ritardato . Katzaroff ha affermato che alcuni membri della comunità sono ancora preoccupati per il fatto che gli studenti potrebbero non essere in grado di iniziare prima e potrebbero causare problemi alle famiglie con assistenza all’infanzia. Katzaroff ha riconosciuto questa preoccupazione, ma ha affermato che si trattava di un risultato positivo per gli studenti.

Resta da vedere se il distretto scolastico di Seattle premerà per un cambiamento permanente degli orari di inizio della scuola. Tuttavia, Katzaroff ha affermato che lei e gli altri insegnanti partecipanti ritengono che, se non altro, gli studenti abbiano potuto vedere in prima persona cosa può fare anche un po’ di sonno in più.